Fotocamere digitali – Tipi e vantaggi

La macchina fotografica a pellicola, cinepresa o macchina digitale, è un tipo di macchina fotografica digitale che scatta una serie di immagini su una pellicola o su un sensore elettronico. A differenza di una normale macchina fotografica digitale, che scatta solo una singola istantanea in un dato momento, le macchine fotografiche a pellicola catturano una sequenza di immagini che ricorrono continuamente; ogni immagine costituisce un “fotogramma” di quel momento nel tempo. Il tipo più elementare di macchine fotografiche a pellicola sono i modelli “punta e scatta”. Sono facili da usare e richiedono poche funzioni complesse. Possono essere usate per la normale fotografia personale o possono essere utilizzate per la fotografia professionale che richiede scatti più complessi.

Le fotocamere digitali che scattano foto via Internet hanno diversi vantaggi in più rispetto alle fotocamere a pellicola. In primo luogo, tendono ad avere una qualità d’immagine più alta grazie ai sensori di movimento che utilizzano. Le caratteristiche aggiuntive come la latitudine di esposizione multipla e la stabilizzazione dell’immagine aumentano anche la qualità dell’immagine. Inoltre, sono meno costose delle normali fotocamere “punta e scatta”.

Le fotocamere digitali che utilizzano la pellicola istantanea hanno una gamma dinamica molto più ampia rispetto alle normali fotocamere point and shoot. Maggiore è la gamma dinamica, o più ampia è la gamma di colori, maggiore è la qualità dell’immagine finale. Questo vantaggio può essere applicato a tutti i tipi di scene, comprese quelle all’aperto e al chiuso con colori vibranti. Poiché l’immagine stampata è già catturata attraverso i DPI del computer, non deve essere riprodotta su carta o altro materiale che possa riprodurre la variazione di colore di una scena con la massima profondità. Inoltre, poiché non c’è bisogno della pellicola, i file digitali possono essere elaborati immediatamente dopo essere stati catturati, riducendo al minimo lo spreco di pellicola.

Sicuramente diciamo che ad oggi il digitale è sempre più scelto quindi, ma questo non significa che venga scelto da tutti. Infatti moltissime persone sono ancora innamorate delle macchine fotografiche analogiche e quindi cercano ancora modelli analogici da utilizzare per fare degli scatti particolari e davvero fuori dal comune. Questo tipo di macchine fotografiche ormai non si trovano sempre e spesso in commercio, ma ce ne sono ancora diversi modelli particolari in vendita e non solo. Per le scelte dei collezionisti del settore ovviamente si parla anche di acquistare macchine fotografiche di seconda mano e magari modelli vintage davvero curati che sono comunque tuttora funzionali.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito seguente.