Sbattitore con ciotola e altri tipi: come scegliere, guida alla scelta

Che cosa è uno sbattitore elettrico con ciotola? Spesso ci si chiede se  è un’alternativa migliore alle tradizionali fruste o ai frullini elettrici e nel caso  perché…!?

Prima di rispondere a domande come queste, vale la pena di capire quali sono gli sbattitori elettrici che hanno integrata, di default, una ciotola e cosa li contraddistingue da altri oggetti della stessa classe.

Partiamo da principio, di cosa si parla quando si parla di sbattitore elettrico con ciotola? Quando si parla di sbattitore elettrico con ciotola quasi sempre si sta facendo riferimento o alla planetaria o al frullatore a immersione con bicchiere integrato. E’ ovvio che i due elettrodomestici sono molto diversi nelle caratteristiche, nella funzionalità, nei risultati che permettono di ottenere e, per questo, non dovrebbero essere considerati uno l’alternativa dell’altro.

La domanda che più vi interessa è sicuramente questa: cosa rende uno sbattitore con ciotola la scelta prediletta di molti appassionati di cucina? Le nostre nonne hanno sempre fatto comodamente con le ciotole che avevano a casa. Chiunque abbia preparato, però, almeno una volta una torta sa bene come può essere scomodo per esempio dover mantenere la ciotola con una mano mentre, con l’altra, si fa funzionare lo sbattitore per evitare di rovesciare o far cadere l’impasto.

Se volessimo mettere in evidenza gli aspetti negativi degli sbattitori con ciotola incorporata potremmo dire che se uno sbattitore può rivelarsi una soluzione pratica, dall’altro rischia di non esserlo. Come mai?  Una delle critiche più comuni che vengono mosse agli sbattitori con ciotola hanno a che vedere con la difficoltà nella pulizia.

Avete mai sentito parlare di planetaria? Avete una idea più chiara ora, sull’utilità dello sbattitore in cucina? Ci auguriamo di si! In ogni caso sappiate che è molto utile per preparare dolci, torte, pasticcini, montare la panna e ovviamente sbattere le uova per tutte le altre ricette! Siete indecisi su che tipo di sbattitore comprare, non sapete su quali caratteristiche puntare? E se invece foste voi a dover regalare uno sbattitore elettrico? Il regalo per un amico, magari esperto, un cuoco o semplicemente se volete risultare competenti…potete sempre approfondire collegandovi qui nella sezione degli sbattitori con ciotola.